Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder

Il drenaggio linfatico manuale, o linfodrenaggio, è una tecnica di massaggio mirata a stimolare i vasi linfatici, facilitare la circolazione della linfa e favorirne il deflusso da aree in cui è presente un disequilibrio tra accumulo di liquidi nei tessuti e capacità di trasporto del sistema linfatico. 

Come funziona il trattamento? 

Il massaggio linfodrenante è caratterizzato da manovre effettuate con pressioni molto leggere allo scopo di ottenere un certo grado di stiramento dei tessuti sottocutanei e della muscolatura liscia dei vasi linfatici in differenti direzioni, senza però danneggiarli o provocare dolore. Una possibile eccezione è rappresentata da alcune tecniche utilizzate per sospingere la linfa, soprattutto in zone dove è già presente un certo grado di fibrosi, e che possono essere trattate con pressioni maggiori.

I movimenti sono lenti e ripetitivi e iniziano, di solito, a livello dei linfonodi cervicali per poi spostarsi verso la zona da trattare, seguendo sempre il decorso del sistema linfatico, ma sempre iniziando prossimalmente e procedendo poi distalmente. I linfonodi sani e funzionanti, compresi quelli controlaterali, vengono trattati per primi per fare in modo che possano ricevere il flusso di liquidi in eccesso proveniente dalle zone edematose.

Il metodo Vodder utilizza manovre di svuotamento, circolari, di pompaggio e rotazione.

A chi è indicato il linfodrenaggio?

Nella pratica clinica, sono numerose le condizioni in cui viene utilizzato il trattamento di linfodrenaggio: 

  • Linfedemi primari e secondari 
  • Flebolinfedemi 
  • Lipedemi e lipolinfedemi 
  • Ematomi 
  • Insufficienza venosa  
  • Cicatrici e ulcere della pelle 
  • Malattie reumatiche 
  • Come prevenzione degli edemi 

Ci sono però delle controindicazioni, ad esempio nel caso di: 

  • Patologie venose acute (Trombosi venosa profonda, tromboflebiti…) 
  • Insufficienza cardiaca o renale non compensata 
  • Infiammazioni acute o eczemi nell’area da trattare 
  • Gravidanza (nei primi tre mesi) 
  • Soggetti affetti da ipotensione, asma bronchiale, malattie coronariche.
Quali sono i benefici? 

Il maggior beneficio è nella riattivazione della microcircolazione, con la liberazione dei liquidi in eccesso dai tessuti, il rinnovamento del liquido interstiziale, la migliore ossigenazione cellulare, un’accelerazione del flusso linfatico con un migliore apporto di sostanze nutritive ad azione ricostruttiva nelle zone infiammate, e dove c’è ristagno. Il linfodrenaggio è utilissimo nei casi di ritenzione idrica, ma anche quando le gambe sono gonfie, maggiormente in estate, e dopo interventi chirurgici che provocano edema. Nei casi di ristagno, dunque, il linfodrenaggio fa la sua parte. È un valido aiuto soprattutto nei casi in cui è necessario migliorare l’immunità locale: acne, ferite chirurgiche.  

Bendaggio elasto-compressivo 

La terapia elasto-compressiva si prefigge di incrementare la pressione idrostatica interstiziale al fine di favorire il riassorbimento della componente idrica e proteica dell’edema. Il bendaggio rappresenta l’elemento fondamentale del programma terapeutico del linfedema ed è indispensabile che venga sempre associato alla terapia decongestiva.  

L’azione del bendaggio è quella di stimolare il flusso linfatico e di favorire il drenaggio venoso attraverso il potenziamento dell’attività muscolare: nel momento in cui il bendaggio viene applicato sull’arto interessato, si crea una sorta di “guscio” esterno ai tessuti edematosi. La contrazione muscolare, le attività domestiche o la ginnastica determinano un aumento di pressione al di sotto del guscio, di conseguenza i tessuti edematosi che si trovano tra i muscoli in contrazione e il guscio esterno, vengono compressi e svuotati dal liquido in essi contenuti. 

Il nostro approccio

Il nostro percorso terapeutico prevede 4 fasi:

1 - Valutazione

È essenziale, consente di analizzare accuratamente il problema, di visionare accuratamente gli eventuali esami strumentali eseguiti e/o le indicazioni mediche; spiegazione minuziosa del percorso. 

2 - Inizio Del Percorso

Solo dopo la valutazione si potrà iniziare il percorso di linfodrenaggio manuale con Metodo Vodder. 

 

Dicono di Noi

Le testimonianze dei nostri pazienti