Clinica del ginocchio

Clinica del ginocchio – Il Ginocchio comprende due articolazioni, l’articolazione femoro-tibiale e l’articolazione patello-femorale. Tra l’articolazione femoro-tibiale sono presenti i menischi (interno ed esterno), strutture fibrocartilaginee che consentono di assorbire ed ammortizzare il peso corporeo e le forze di torsione. Concorrono alla stabilità del ginocchio i legamenti collaterali (mediale e laterale) e i legamenti crociati ( legamento crociato anteriore e posteriore). I principali gruppi muscolari che concorrono al movimento del ginocchio sono il quadricipite femorale (regione anteriore della coscia) e i muscoli ischiocrurali ( regione posteriore della coscia).  La causa del dolore è quasi sempre legata a una alterazione della meccanica di queste strutture. L’equilibrio tra stabilità e movimento non è sempre facile da mantenere. Le problematiche che colpiscono il ginocchio  non si risolvono con banali esercizi fai da te, ma serve un’accurata valutazione che porta a terapie specifiche per evitare una cronicizzazione del problema con una compromissione importante del movimento.

Da qui nasce la Clinica del ginocchio, per risolvere in maniera definitiva le problematiche inerenti questo distretto.

Cause

Le cause dei problemi al ginocchio sono molto diverse tra loro, ma portano tutte ad una conseguenza comune: un’alterazione meccanica del movimento, che determina una funzionalità scorretta dell’arto inferiore.

I sintomi possono derivare da:

  • Traumi come fratture, lussazioni o distorsioni;
  • Artrite (infiammazioni o patologie autoimmuni);
  • Artrosi (processo degenerativo);
  • Secondarie (problematiche all’anca o ai piedi).
Il sovraccarico, l’usura o l’utilizzo in movimenti ripetuti può portare anche processi infiammatori delle strutture tendinee. I più comuni sintomi legati al dolore del ginocchio sono:
  • Rigidità articolare
  • Dolore
  • Gonfiore
  • Impotenza funzionale (difficoltà nei movimenti)
  • Scroscii articolari
  • Debolezza muscolare

Il nostro approccio

Il nostro percorso terapeutico prevede 4 fasi:

1 - Valutazione funzionale

Anamnesi, analisi indagini diagnostiche, test specifici, valutazione articolare, valutazione della forza muscolare, stipulazione degli obiettivi da raggiungere e spiegazione del percorso terapeutico personalizzato. 

2 - Controllo del dolore

L’obiettivo in questa fase è la riduzione del dolore.

Utilizzeremo tecniche manuali, esercizi di chinesi, stretching, macchinari tecnologici di ultima generazione come tecarterapia, laser ad alta potenza, ultrasuoni, crio-pressoterapia, applicazioni di kinesiotaping ecc. il connubio tra la nostra abilità manuale e i macchinari tecnologici di ultima generazione porterà alla scomparsa del dolore.

3 - Recupero del movimento

In questa fase con tecniche di terapia manuale continua il recupero dell’articolarità e l’eliminazione dei compensi patologici; con l’esercizio terapeutico si favorirà il recupero della forza muscolare con l’aiuto di pesetti, elastici, pedane propriocettive ecc.

4 - Miglioramento delle performance motorie e prevenzione

In questa fase intensificheremo gli esercizi di stabilizzazione e potenziamento di tutto il distretto e istruiremo il paziente con dei protocolli personalizzati da eseguire a domicilio.

Principali ambiti di specializzazione:

  • Gonartrosi
  • Riabilitazione post distorsione
  • Riabilitazione post intervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore e Posteriore
  • Riabilitazione post intervento al Menisco
  • Riabilitazione post lesione legamenti collaterali
  • Riabilitazione post traumatica del Ginocchio
  • Riabilitazione post impianto protesico
  • Riabilitazione post infiammazioni dei tendini periarticolari
  • Riabilitazione iperpressione rotulea esterna
La presenza costante del Fisioterapista ti accompagnerà per tutto il percorso.
Le altre specializzazioni dello studio

Dicono di Noi

Le testimonianze dei nostri pazienti

sasha giorgetti
sasha giorgetti
2023-05-08
Acudí al consultorio por un desgarro y gracias al trabajo del equipo Di Bella en conjunto con el doctor San Marco pudimos curarlo en tiempo record y estar de vuelta para competir. Ademas de estar presentes no solo en el consultorio sino en el resto del tiempo
Pasquale Turriciano
Pasquale Turriciano
2023-04-09
Mi sono rivolto alla fisioterapia Di Bella in seguito ad un edema subcondrale della testa del primo metatarso e non posso che esprimermi con una recensione a 5 stelle su 5. La professionalità e la preparazione del fisioterapista si sono dimostrati ad ottimi livelli, mi ha colpito anche l'umanità di tutto lo staff, sempre disponibile ad ascoltarmi e ad adattare i trattamenti alle mie esigenze personali. Le sessioni di fisioterapia sono state estremamente efficaci e mi hanno permesso di tornare in condizioni ottimali in modo rapido e sicuro. Consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di cure fisioterapiche di affidarsi alla competenza e alla gentilezza della fisioterapia Di Bella.
martina orsatti
martina orsatti
2023-03-26
Ho avuto una lesione di primo grado al flessore,trattata con tecar e laser ad alta potenza.Dopo un paio di sedute ho recuperato subito al 100%.Gentilissimi è sempre a disposizione
Paolo Miceli
Paolo Miceli
2023-03-16
Vincenzo è un Professionista. Da una prima valutazione del mio dolore al piede, dovuto ad un sovraccarico, mi ha indirizzato passo dopo passo in tutta l’attività di riabilitazione, dalla scelta del plantare alla cura del fastidio. Gentile, disponibile e molto preparato.
lucia fazio
lucia fazio
2023-03-08
Il dottore Di Bella molto professionale, preparato e molto disponibile, lo consiglio, cinque stelle sono poche
Lorenzo Pagano
Lorenzo Pagano
2023-03-08
Mi sono rivolto allo studio Fisioterapia Di Bella in seguito ad una rottura del legamento crociato anteriore e ho svolto la riabilitazione post intervento con terapia manuale, esercizi con pallone ed elastici e tecar terapia. Ottima organizzazione e, se possono, cercano di andare sempre incontro alle necessità del paziente. Ho ottenuto un ottimo risultato.
Francesco Augliera
Francesco Augliera
2023-02-23
guarigione da una lesione muscolare dell’adduttore di 8 mm tramite laser, ultrasuoni e terapia, guarito in poco tempo con ottimi risultati e grande professionalità.
Alessandro Ruttone
Alessandro Ruttone
2023-02-20
Mi sono rivolto al dott.Di Bella per un problema cervicale che mi ha causato dei forti dolori trattato con Tecar terapia macchinario di ultima generazione e terapia manuale eseguito con grande professionalità. Non posso che essere soddisfatto dell’eccellente lavoro eseguito dal Dott.Di Bella.
Gianluca Scivolone
Gianluca Scivolone
2023-02-18
Grande professionista. Consiglio a chiunque
Carmelo De Luca
Carmelo De Luca
2023-02-17
Mi sono rivolto allo studio Di bella, dopo un infortunio al flessore della coscia sinistra, una lesione di 9 millimetri. Abbiamo lavorato su una ricaduta, visto che mi ero fatto male l 11 novembre al flessore, sono stato in cura con un altro fisioterapista, l 11 dicembre al mio rientro in campo, ho avuto di nuovo lo stesso infortunio. Dal 15 dicembre mi sono messo nelle mani del dottor di bella. Abbiamo lavorato, con tecar, ultrasuoni e laser, contemporaneamente andavamo a fare potenziamento, gradualmente. Dopo 15 giorni abbiamo iniziato a lavorare al campo,sono rientrato dopo 50 giorni, facendo subito 90 minuti con una bella doppietta. PROFESSIONALE, Serietà.