Tecarterapia

La Tecarterapia si basa sull’utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
La Tecar viene eseguita tramite un apparecchio elettromedicale. Il suo grande vantaggio è quello di permettere la regolazione dell’intensità delle frequenze, in modo da controllare la profondità di azione e agire direttamente e precisamente sulla parte di tessuti lesionati o infiammati.
Queste onde radio, portate a contatto con i tessuti, generano calore in profondità e stimolano così la guarigione dei tessuti stessi, grazie all’aumento della microcircolazione e alla vasodilatazione.
Per questa sua funzione la tecnologia è particolarmente indicata in caso di traumi, edemi, ematomi e altre patologie infiammatorie di natura muscolo-scheletrica.
La Tecarterapia si basa su questo principio: la microcircolazione è uno dei fattori più importanti per la auto-rigenerazione e la auto-riparazione dei tessuti. Uno dei modi migliori per stimolare la circolazione è quella di generare calore e la Tecarterapia fa esattamente questo: sfrutta la diatermia per generare calore nel punto specifico in cui è necessario agire.
L’aspetto innovativo della Tecarterapia è proprio questo: è una termoterapia perché genera calore ma, a differenza di altre, il calore è endogeno. Si definisce così perché non è il macchinario a produrre il calore. L’energia che la macchina emana e direziona stimola i tessuti così da far produrre a loro il calore. I benefici della Tecarterapia sono preziosi per il ripristino della salute. La Tecar può essere sfruttata per molte diverse patologie e può portare ottimi risultati già dopo poche sedute. Il vantaggio principale, come abbiamo detto, è che riesce a ridurre l’infiammazione dei tessuti e quindi il dolore in fase acuta. Risultato che si ottiene con una terapia non invasiva.
È particolarmente indicata per la cura di:

  • Contratture
  • Stiramenti
  • Edemi
  • Strappi muscolari
  • Distorsioni
  • Microfratture
  • Tendiniti
  • Tensioni
  • Epicondiliti
  • Artrosi
  • Lombalgie
  • Sciatalgie
  • Cervicalgie
  • Colpi di frusta
  • Gonartrosi
  • Fascite plantare

La Tecarterapia in tutti questi casi aiuta non solo a diminuire i tempi del recupero funzionale ma stimola ed accelera un vero e proprio processo di ripristino dei tessuti lesionati.
È importante specificare però che non sempre la Tecar da sola può risolvere il problema. Nella maggior parte dei casi il massimo beneficio della terapia si raggiunge quando la si associa alla kinesiterapia ed alla terapia manuale.

Gli altri macchinari tecnologici

Dicono di Noi

Le testimonianze dei nostri pazienti

sasha giorgetti
sasha giorgetti
2023-05-08
Acudí al consultorio por un desgarro y gracias al trabajo del equipo Di Bella en conjunto con el doctor San Marco pudimos curarlo en tiempo record y estar de vuelta para competir. Ademas de estar presentes no solo en el consultorio sino en el resto del tiempo
Pasquale Turriciano
Pasquale Turriciano
2023-04-09
Mi sono rivolto alla fisioterapia Di Bella in seguito ad un edema subcondrale della testa del primo metatarso e non posso che esprimermi con una recensione a 5 stelle su 5. La professionalità e la preparazione del fisioterapista si sono dimostrati ad ottimi livelli, mi ha colpito anche l'umanità di tutto lo staff, sempre disponibile ad ascoltarmi e ad adattare i trattamenti alle mie esigenze personali. Le sessioni di fisioterapia sono state estremamente efficaci e mi hanno permesso di tornare in condizioni ottimali in modo rapido e sicuro. Consiglio vivamente a chiunque abbia bisogno di cure fisioterapiche di affidarsi alla competenza e alla gentilezza della fisioterapia Di Bella.
martina orsatti
martina orsatti
2023-03-26
Ho avuto una lesione di primo grado al flessore,trattata con tecar e laser ad alta potenza.Dopo un paio di sedute ho recuperato subito al 100%.Gentilissimi è sempre a disposizione
Paolo Miceli
Paolo Miceli
2023-03-16
Vincenzo è un Professionista. Da una prima valutazione del mio dolore al piede, dovuto ad un sovraccarico, mi ha indirizzato passo dopo passo in tutta l’attività di riabilitazione, dalla scelta del plantare alla cura del fastidio. Gentile, disponibile e molto preparato.
lucia fazio
lucia fazio
2023-03-08
Il dottore Di Bella molto professionale, preparato e molto disponibile, lo consiglio, cinque stelle sono poche
Lorenzo Pagano
Lorenzo Pagano
2023-03-08
Mi sono rivolto allo studio Fisioterapia Di Bella in seguito ad una rottura del legamento crociato anteriore e ho svolto la riabilitazione post intervento con terapia manuale, esercizi con pallone ed elastici e tecar terapia. Ottima organizzazione e, se possono, cercano di andare sempre incontro alle necessità del paziente. Ho ottenuto un ottimo risultato.
Francesco Augliera
Francesco Augliera
2023-02-23
guarigione da una lesione muscolare dell’adduttore di 8 mm tramite laser, ultrasuoni e terapia, guarito in poco tempo con ottimi risultati e grande professionalità.
Alessandro Ruttone
Alessandro Ruttone
2023-02-20
Mi sono rivolto al dott.Di Bella per un problema cervicale che mi ha causato dei forti dolori trattato con Tecar terapia macchinario di ultima generazione e terapia manuale eseguito con grande professionalità. Non posso che essere soddisfatto dell’eccellente lavoro eseguito dal Dott.Di Bella.
Gianluca Scivolone
Gianluca Scivolone
2023-02-18
Grande professionista. Consiglio a chiunque
Carmelo De Luca
Carmelo De Luca
2023-02-17
Mi sono rivolto allo studio Di bella, dopo un infortunio al flessore della coscia sinistra, una lesione di 9 millimetri. Abbiamo lavorato su una ricaduta, visto che mi ero fatto male l 11 novembre al flessore, sono stato in cura con un altro fisioterapista, l 11 dicembre al mio rientro in campo, ho avuto di nuovo lo stesso infortunio. Dal 15 dicembre mi sono messo nelle mani del dottor di bella. Abbiamo lavorato, con tecar, ultrasuoni e laser, contemporaneamente andavamo a fare potenziamento, gradualmente. Dopo 15 giorni abbiamo iniziato a lavorare al campo,sono rientrato dopo 50 giorni, facendo subito 90 minuti con una bella doppietta. PROFESSIONALE, Serietà.